Storia

L’ Idea di un circolo velico a Marsala e la intensa passione per il mare e per il LIGHTNING di un gruppo di velisti viene coronata dal riconoscimento Internazionale della classe LIGHTNING che nel maggio del 1973, con il n° 449 istituisce la flotta LIGHTNING di Marsala composta da Buscemi Salvatore, Linares Vincenzo, Guarrato Giuseppe, Trapani, Riti Francesco e Gianni Pellegrino.

Nello stesso anno, subito dopo la costituzione giuridica del Circolo Velico Marsala, si affittano i locali in disuso di una discoteca ubicata a Capo Boeo, continuando ad utilizzare come base nautica, la sede del “Lido Marinella”. Gia nel 1974 i suoi atleti parteciparono al Campionato Italiano sul Lago di Garda e nel 1975 il Circolo Velico Marsala, ottenne l’ Organizzazione del campionato Italiano di Classe LIGHTNING.

Tre anni dopo, nel 1976, ottiene la concessione demaniale dell’ area ove attualmente si trova, e grazie alla collaborazione dei soci, inizia a prendere corpo la splendida sede che oggi, grazie ai successivi ampliamenti, la rende una delle più’ importanti strutture veliche del Sud Itala. Al contempo cresce sempre più a Marsala il Cantiere Navale dei soci Nuccio De Vita e Gianni Pellegrino, che realizzerà i LIGHTNING in legno, vere e proprie opere d’arte, apprezzate in tutto il Mondo per le prestazioni e per gli accorgimenti tecnici che lo stesso cantiere riusciva a porre in essere.

Contestualmente all’ ampliamento della sede, cresce anche l’ attività Sportiva del Circolo che nel corso di tutti questi anni organizzerà Campionati Europei e Mondiali della Classe LIGHTNING, Campionati Mondiali della classe Contender, Il Campionato Europeo della Classe “L’Equipe” e via via manifestazioni sempre importanti, nelle classi olimpiche e non e sempre piu’ di respiro Internazionale. Crescono anche gli atleti che riusciranno ad ottenere notevolissimi risultati in giro per il Mondo, conquistando titoli Mondiali, Europei ed Italiani, ricompensando i tanti sacrifici fatti dai soci per promuovere l’ intensa attività sportiva.
Tra gli atleti che hanno ottenuto notevoli risultati Internazionali e Nazionali ricordiamo Sergio Messina, Antonio Marino, Pasquale Vitaggio, Roberto Crucitti, Roberto Giacalone, Giuseppe Seniti, Enrico Tortrici, Alessio Frazzitta, Giuseppe Alagna, Uccio Tripoli, Pasquale Prinzivalli, Antonio Di Benedetto.

Nel 2004 il CONI, riconoscendo al Circolo Velico Marsala grandi meriti per la notevole attività sportiva Nazionale ed Internazionale a sostegno dello Sport della Vela, concede “La Medaglia di Bronzo al Merito Sportivo”.  Tra i soci che invece si sono distinti in seno alla Federazione Italiana Vela, ricordiamo Ignazio Pipitone Florio, attuale Presidente della FIV – Sicilia ed il Prof. Pasquale Teri, Ufficiale di Regata Internazionale.

Moltissimi sono stati i giovani marsalesi che, con l’incoraggiamento e la proficua azione promozionale della società, hanno potuto praticare la vela agonistica e le persone che, amorevolmente accolte nel Sodalizio, hanno potuto praticarla a scopi ricreativi per assaporarne il fascino e goderne i vantaggi fisici e psichici che essa offre a chi esercita con costanza.

Il Circolo Velico Marsala è stato un’insostituibile scuola di vita, con l’obiettivo di divulgare lo sport tra i giovani. Infine, è bello constatare che il Circolo Velico Marsala ha raggiunto prestigiosi traguardi e crescenti meriti, collocandosi tra le più importanti società sportive italiane di più grande fama e di più larghe tradizioni.

Per ultimo nel 2007 il Circolo Velico Marsala, con immensa gioia per il consiglio direttivo e per i soci, è stato designato dagli organi sportivi internazionali a ospitare e organizzare i Campionati Europei della Classe Olimpica “49er”, manifestazione a cui hanno partecipato 25 nazioni in rappresentanza dei cinque continenti. L’evento è stato seguito con estremo interesse dai mass-media di tutto il mondo, con attestazioni di stima da parte delle Federazioni e Classi nazionali ed internazionali.